Cosa fare se si vede un animale chiuso in auto?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa fare se si vede un animale chiuso in auto?

Trasportare animali in auto

Lasciare un animale chiusi solo in auto è reato, ed è punibile con una sanzione pecuniaria che va da 200 a 500 euro.

Dopo le ultime tragedie dei bambini morti perché lasciati in auto, torna alla ribalta lo stessa tema per gli animali. Sono stati tanti i casi in cui anche i cani sono stati lasciati all’interno della vettura, al caldo, con la convinzione che sarebbe bastato lasciare “un po’” il finestrino aperto. Come comportarsi in questi casi? E’ possibile rompere il finestrino per liberare l’animale?

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

Trasportare animali in auto
Trasportare animale in auto

Nell’ambito della tutela di bambini e animali che viaggiano con noi in auto, l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) lancia un’infografica per dare le giuste indicazioni su come intervenire in casi di emergenza.

Come intervenire per salvare il cane?

Lasciare gli animali in auto, che sia inverno o estate, mettendo a rischio la loro vita, è reato. Se il proprietario della vettura (e dell’animale) non si trova nelle vicinanze, è doveroso chiamare il 112, i cui militari hanno il dovere d’intervenire per accertare la situazione e salvare l’animale, nonché denunciare d’ufficio il padrone.

Trovate testimoni del fatto, e fate foto e video “per dimostrare la necessità d’intervenire per salvare una vita”, spiega Claudia Taccani, responsabile dell’Oipa. Rompere il finestrino dell’auto tuttavia potrebbe provocare la richiesta di indennizzo del proprietario della vettura, per cui è possibile invocare lo “stato di necessità”.

Riferite già per telefono le condizioni di salute dell’animale in questione per assicurare le cure necessarie all’arrivo dei soccorritori.

Come trasportare un animale

Per legge, è necessario trasportare il proprio animale con un trasportino omologato o nel vano posteriore del veicolo, in modo da separarlo dal conducente ed evitare qualsiasi pericolo mentre si guida. Come anticipato prima, è vietato lasciare animali chiusi in qualsiasi autoveicolo o rimorchio, “dal mese di aprile al mese di ottobre compreso di ogni anno”.

E’ inoltre vietato lasciare l’animale chiuso in autoveicoli e/o rimorchi permanentemente anche se all’ombra e con i finestrini aperti, o trasportarli in carrelli chiusi. In caso di violazione, scatta una sanzione pecuniaria elevata, da euro 200 a 500 euro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2023 15:55

Mosca, Putin: “Armi nucleari in Bielorussia”

nl pixel